I segreti del microbiota, con la Prof.ssa Maria Rescigno

Siamo fatti della stessa sostanza dei… microorganismi che popolano il nostro microbiota.

È quanto è emerso dalla chiacchierata con la Prof.ssa Maria Rescigno, ordinaria di Patologia Generale, Pro Rettore Vicario con delega alla ricerca, Group Leader Unità di Immunologia delle mucose e Microbiota – Humanitas Research Hospital, ospite di Science Unplugged, webtalk firmato Havas Life, intitolato “Nutrizione, Salute e Microbiota”.

In occasione di questa puntata, la Prof.ssa Rescigno ha condiviso alcuni spunti sul microbiota, focus principale della sua ricerca, ossia l’insieme di microorganismi come batteri, virus, funghi e archea, che popolano una sezione del nostro intestino e che ci aiutano nella digestione del cibo e in molte altre attività necessarie. Per esempio, come si evolve la composizione del microbiota durante il corso della vita? E in che modo le nostre scelte alimentari influenzano la composizione dei microorganismi che ne compongono il delicato ecosistema?

A livello di complessità e di enigmi che la ricerca sta ancora cercando di risolvere, l’intestino, e con esso il microbiota, rappresentano davvero un “secondo cervello”. E proprio con il cervello, come anche accennato dalla Prof.ssa Rescigno, il microbiota sembra avere una relazione preferenziale (identificata nell’asse microbiota-intestino-cervello), che si esprime in una comunicazione bi-direzionale.

Da un lato, il microbiota potrebbe giocare un ruolo positivo nello sviluppo di funzioni cognitive come memoria e apprendimento. Dall’altro, potrebbe essere implicato nei disturbi dell’umore. Lo testimoniano diversi studi che evidenziano la correlazione frequente fra sindrome dell’intestino irritabile (una patologia cronica che consiste nell’infiammazione del tratto gastrointestinale, associata a uno squilibrio nel milieu di microorganismi microbiotici) e disturbi quali ansia e depressione.

Di conseguenza, vi è molta attenzione nei confronti del microbiota, in quanto si ritiene che, attraverso l’alimentazione, esso possa diventare un target terapeutico per migliorare non solo il benessere generale ma anche la salute mentale.

Per scoprire altre curiosità sul microbiota, clicca qui e ascolta l’intervento integrale della Prof.ssa Maria Rescigno nel PodLIFE.

Per rivedere la puntata Science Unplugged – “Nutrizione, Salute e Microbiota” clicca qui.

Fonti:

Chakrabarti A, et al. The microbiota-gut-brain axis: pathways to better brain health. Perspectives on what we know, what we need to investigate and how to put knowledge into practice. Cell Mol Life Sci. 2022; 79(2):80.

Craig CF, et al. Neuroinflammation as an etiological trigger for depression comorbid with inflammatory bowel disease. J Neuroinflammation. 2022; 19(1):4.

07/07/2022

La redazione

I nostri contenuti

Sono incontenibili. Per questo parliamo di salute in diversi formati.
Scopri quali.

Hai qualcosa da raccontarci?

Contattaci

Newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Lavora con noi

Rispondi qui